CONSIGLI, CURIOSITA' E INFO UTILI

Bijoux o gioiello? Differenza tra oro e dorato

Come sono fatti i gioielli dorati? Il primo elemento da chiarire è che questi gioielli hanno il colore dorato solo nella parte esterna, mentre dentro sono fatti di acciaio o di altri metalli non preziosi, salvo i casi in cui l’anima sia di argento.Il processo attraverso il quale si dona il colore dorato è abbastanza complesso e di recente utilizzo: il metodo galvanico.Con la doratura galvanica si sfrutta la corrente elettrica per far aderire un sottile strato di oro al metallo di cui è costituito l’oggetto (acciaio, rame, stagno, ottone, ecc.). Attraverso questo procedimento elettrochimico si deposita, quindi, uno strato uniforme e sottile di oro sul metallo.

gioielli in oro hanno sempre una punzonatura impressa nel metallo che indica la purezza dell’oro espressa in millesimi (1-999 o 0,1-0,999, fino ad arrivare al diffusissimo 750 che corrisponde a 18 k) o in carati (10k, 14k, 18k, 22k o 24k), mentre i gioielli solo dorati non hanno questo punzone.  La scelta del gioielli dorati deve seguire le stesse regole del galateo dei gioielli in oro: indossare un bijoux non significa essere pacchiana, eccessiva o fuori contesto!  L’importante è sapere che esiste una distinzione netta tra un oggetto dorato e un gioiello in oro perché si tratta di 2 categorie separate e distinte che attengono a oggetti di valore profondamente diverso. Va benissimo scegliere un bijoux da cambiare con gli altri accessori del proprio look -cinte, borse, scarpe- ma è importante che rientri nei costi ragionevoli per un oggetto di bigiotteria. Nel momento in cui un oggetto dorato raggiunge i prezzi di un gioiello vero (in argento o in oro), il bijoux pretende di essere più di quanto i suoi limiti intrinseci gli consentano!




IL GALATEO DEI GIOIELLI...tra tradizione e modernita’ (parte prima)
Uno degli errori più comuni nello scegliere i gioielli consiste nell’esagerare: l’effetto Madonna dei Miracoli non è glam, spero tu sia d’accordo! Il galateo dei gioielli un tempo era molto rigido. Pensa che i diamanti non potevano mai essere indossati di giorno e mai prima e dei 40 anni, così come le perle erano assolutamente out con un abbigliamento casual. Il moderno galateo dei gioielli è decisamente più flessibile. Diamanti e perle per esempio sono stati sdoganati (per fortuna!) dalle mere occasioni importanti e si possono mixare stili e modelli, purché con buon gusto.Ma rimane fermo un punto fondamentale: ci vuole misura e mai ostentazione nello scegliere i gioielli. E se anche l’eleganza non è un dono innato (ahimè), la si può comunque coltivare (per fortuna).Si tratta di poche regole tutte molto semplici che costituiscono insieme il galateo dei gioielli, vediamole insieme.
1. Quanti gioielli scegliere di indossare La premessa aurea del galateo dei gioielli è: pochi preziosi e di qualità. Meglio togliere un gioiello piuttosto che aggiungerlo, te lo dico chiaramente. Quindi mi raccomando: non indossare tanti gioielli in una sola volta, il perché è chiaro (anche se non a tutte, a quanto pare!). Rovesciarsi la cassaforte addosso non è sinonimo di ricchezza (tanto meno di eleganza!), ma piuttosto di arricchimento postumo e pure cafone.Allo stesso modo non è chic indossare tutti gli anelli che si hanno in un sol colpo, riempiendo magari le dita di entrambe le mani. Non sta bene, non si fa. Vuoi essere sicura di non sbagliare mai? Allora opta per una studiata semplicità, dosando con saggezza e buon senso i gioielli, armonizzandoli con il look, la forma del viso e la silhouette.
2. I gioielli da giorno e da sera. Partendo dal presupposto che se vuoi essere chic non devi indossare mai gioielli troppo vistosi, non devi neanche però essere fuori tempo con il tuo look prezioso.Il galateo dei gioielli prevede di giorno si indossino catene d'oro, collane di perle, anelli con pietre di medio valore (acquamarina, giada, lapis, turchese e corallo, morganite ecc.), mentre sono adatti alla sera i gioielli con diamanti smeraldi, rubini e zaffiri. Allo stesso modo per le occasioni importanti servono gioielli importanti. E sia chiaro ancora una volta che più sono importanti, meno è necessario che se ne indossino tanti!
3. Indossare il diamante solitario e lo chevalière
Il galateo dei gioielli prevede che se il brillante e solitario è l’anello di fidanzamento stai tranquilla perché si può indossare dalla mattina alla sera senza alcun problema. Idem nel caso in cui ti abbiano regalato una veretta di diamanti Lo chevalière è l’anello d’oro a sigillo che alcuni portano sul mignolo della mano sinistra, anche se il galateo dei gioielli prevede che si porti alla mano destra. Un tempo era simbolo di nobiltà e aveva incisi lo stemma della casata di appartenenza, ma oggi se ne comprano anche di seconda mano con lo stemma araldico, cioè di nessun valore e anche di argento
4. Come abbinare i gioielli al look Secondo il galateo dei gioielli il look prezioso va scelto in base alla situazione e all’outfit.Se pensi di indossare un abito fantasia pieno di colori (magari pure accesi) direi che non è proprio il caso di scegliere una collana sgargiante, piuttosto vedrei bene un gioiello dalla linea semplice.....CONTINUA...

Come far durare più a lungo i tuoi gioielli...
Preziosi o meno i gioielli sono gli accessori che più personalizzano il nostro look. Ecco una piccola guida che ci spiega come mantenere il loro splendore più a lungo nel tempo
Accessori e gioielli riescono a personalizzare un look altrimenti banale e anonimo, ecco perché è fondamentale per ogni donna prendersi cura dei propri monili con attenzione quasi chirurgica. La buona conservazione di un gioiello permette infatti di mantenere la sua lucentezza e il suo valore inalterati nel tempo, che si tratti un’antichissima collana di perle o di un bracciale di semplice bigiotteria.
Ecco 10 piccole attenzioni che vi aiuteranno a conservare le vostre gioie il più a lungo possibile, garantendo loro un aspetto sempre impeccabile e prezioso.
CONSERVARE IN SACCHETTI DI TELA – Raggruppare in modo disordinato tutti i vostri gingilli in un cassetto rende più facile il loro deterioramento, prima di tutto perché alcuni metalli, come l’argento, tendono ad ossidarsi se esposti all’aria, poi perché il loro continuo sfregarsi può provocare degli antiestetici graffi. Conservate dunque i vostri gioielli in comparti o contenitori separati. Tenete inoltre a mente che le perle e gli opali vanno riposti in sacchetti di tessuto e mai nella plastica, in quanto hanno bisogno di respirare.
OCCHIO AL PROFUMO – Evitate che i vostri gioielli entrino in contatto diretto con il profumo o con altri prodotti a base di alcol, queste sostanze possono infatti logorare sia l’oro che l’argento. Prendete l’abitudine di indossare i vostri monili una volta terminato il trucco e l’acconciatura in modo da non esporli a eventuali prodotti aggressivi.
EVITARE IL CONTATTO CON L’ACQUA – Cercate di evitare il più possibile che i vostri gioielli si bagnino. L’acqua provoca infatti la ruggine e con il tempo rende i metalli più opachi. Quindi semplici gesti, come ad esempio lavarsi le mani, devono essere fatti con estrema attenzione, soprattutto se si indossa dell’argento. Inoltre mai andare a nuotare dimenticando addosso anelli, collane e bracciali vari, il cloro presente nelle piscine e nelle vasche idromassaggio potrebbe danneggiare sia le pietre che i metalli, oro compreso.
PULIRE CON UN PANNO MORBIDO - Ricordarsi di pulire i gioielli ogni volta che sono stati indossati, in modo da evitare che il grasso della pelle o altre sostanze esterne con cui entriamo in contatto si accumulino su di essi. Usare un morbido panno di cotone per strofinare delicatamente i vostri preziosi, evitando di rimaneggiarli troppo con le mani nude una volta terminato il processo.
MAI DURANTE LO SPORT – Non indossare mai monili durante un allenamento sportivo, l’acqua e il sudore sono altamente deleteri per loro, pertanto potrebbero causarne un’usura immediata. Ricordarsi dunque di togliere ogni gioiello prima di qualsiasi esercizio fisico.
RICOPRI LA BIGIOTTERIA CON SMALTO TRASPARENTE – Un modo per aumentare la durata della vostra bigiotteria è quello di ricoprirla con un sottile strato di smalto per unghie trasparente. Non solo questo proteggerà i vostri gioielli da agenti esterni, impedendogli di opacizzarsi e cambiare colore, ma eviterà che col tempo e col sudore questi trasferiscano sulla vostra pelle il classico colore verdognolo, tipico della bassa bigiotteria.
TENETELI LONTANI DAL BAGNO – Non conservare mai i gioielli in bagno, specie se sono d’argento. L’umidità può infatti danneggiare sia i metalli che le pietre. Il semplice vapore acqueo che si forma mentre si fa una doccia potrebbe provocare dei danni ai vostri monili, anche se sono semplicemente appoggiati sul lavandino accanto. Ricordate dunque di togliere anelli e bracciali prima ancora di entrare in bagno.
CONSERVARE IN UN LUOGO FRESCO E BUIO – È fondamentale che i vostri gioielli vengano conservati di norma in un luogo fresco, asciutto e buio, in quanto umidità e luce solare possono logorare sia i metalli più preziosi che la bigiotteria. Optate dunque per un portagioie foderato o per un armadio o un cassetto che tenete solitamente ben chiusi.
LE COLLANE DI PERLE VANNO RIPOSTE IN PIANO – Ricordarsi sempre che alcuni tipi di collane, come quelle di perle, vanno stese su un piano di appoggio, soprattutto se sono infilate su fibre di seta, altrimenti rischiano con il tempo di allungarsi, lasciando l’antiestetico spazio tra una perlina e l’altra. Tenete inoltre a mente che le perle vanno rinfilate ogni due anni se si vogliono mantenere le proporzioni iniziali della collana oltre che il suo luminoso aspetto originale.


COME PULIRE I GIOIELLI
Quando abbiamo deciso di cercare qualche accessorio da abbinare al nostro look, ci accorgiamo che alcuni dei nostri gioielli sono diventati scuri; infatti, con il passare del tempo, l'usura e il sudore o se li abbiamo messi da parte per un poco di tempo, essi perdono la loro lucentezza e ci appaiono quasi sporchi. Abbiamo qualche bracciale o collier che apparteneva alle nostre nonne e vorremmo riportarlo al suo antico splendore? È proprio giusto, allora dedicare un poco del nostro tempo per pulire questi oggetti, così tanto cari per noi e altrettanto belli, per la loro preziosità. Ma cosa bisogna fare per renderli lucenti come prima? Occorrente
  • Sapone neutro
  • Spazzolino da denti
  • Alcool
  • Bicarbonato
  • Panno morbido
  • Detersivo delicato per piatti
  • Il rimedio lo possiamo trovare in alcuni metodi casalinghi, pratici, economici e rispettosi della natura. I gioielli in oro vengono puliti con facilità; basta riempire una vaschetta, con dell'acqua e qualche goccia di sapone, potete usare benissimo il detersivo per lavare i piatti (ricordatevi: più il prodotto è delicato, meno rischiate di rovinarli). Metteteli a bagno in questa soluzione, lasciandoli immersi per un periodo di dieci-quindici minuti circa; trascorso questo tempo, strofinate leggermente con uno spazzolino morbido, cercando di rimuovere tutto lo sporco, facendo attenzione anche alle parti più nascoste; risciacquate abbondantemente e asciugate bene con un panno morbido e pulito. Usate questi metodi, anche per gioielli che hanno delle pietre preziose incastonate, senza alcun timore di rovinarli. Sono disponibili in commercio, anche dei panni appositi per la detersione di questi oggetti ed eliminano la polvere, lo sporco e lucidano in modo impeccabile senza graffiare, lasciandoli splendenti per molto tempo; questo prodotto è utile, soprattutto per tutti coloro che non vogliono spendere molto tempo in questi lavoretti e vogliono ottenere il massimo risultato in minor tempo.


CREATIVA...MENTE DONNA

Il lavoro ideale per chi ha una mente creativa non può essere relegato alla routine quotidiana: una persona creativa ha bisogno di inventare e di sperimentare continuamente nuove forme e nuove proposte. Ciò ha un valore doppio per una donna: alle prese con la casa e i figli, una mamma lavoratrice, a maggior ragione, ha bisogno di un mestiere creativo, specie se la sua mente non riesce a rimanere ingabbiata in ritmi lavorativi sempre uguali e meccanici.Per “creativa” non si intende solo quella persona che si occupa di arte, che dipinge, scrive o declama poesie.Svolgere il lavoro ideale con creatività significa potersi reinventare ogni giorno e, di sicuro, donare una qualità sempre più alta alla propria professionalità e garantire salute alla propria psiche. La creatività è la forza e la passione del femminile, è un’energia che rende la donna libera, che la fa vivere secondo il suo istinto e il suo intuito. Quando una donna è creativa da forma alle sue idee, nutre i suoi progetti, alimenta la sua voglia di fare e di essere.La vita di una donna creativa si colora di gioia e di entusiasmo e lei stessa diventa affascinante. Stare vicino una donna che alimenta la sua vita con la creatività non è mai noioso. Lei ha carisma, lei nutre i rapporti con uno speciale modo di essere che affascina e coinvolge. Ogni donna dovrebbe cercare la creatività come un nutrimento vitale ed esprimerla con coraggio perché è la voce della sua anima femminile.


GLI ORECCHINI...la storia...
L'orecchino è diffuso nell'umanità fin da tempi remoti, sia per l'uomo che per la donna.Nella società occidentale gli "orecchini da uomo" venivano abitualmente indossati all'orecchio sinistro, seguendo una tradizione già presente nel XIX secolo nella marina mercantile inglese, mentre si indossavano sul destro nella marina militare sempre in Inghilterra. I pirati portavano l'orecchino per "catturare la luce". Nei luoghi con scarsa visibilità, per esempio sotto coperta, l'orecchino d'oro rifletteva la luce di una qualsiasi fonte e il pirata poteva essere localizzato. Altre fonti affermano che lo indossassero come simbolo di riconoscimento, una specie di uniforme. Altre fonti sostengono invece che l'orecchino d'oro per i marinai aveva una valenza pratica, esso sarebbe servito a pagare le spese funerarie nel caso in cui il marinaio fosse morto lontano da casa. Nei paesi dell'Alpago, nel bellunese, era tradizione che il figlio maschio che avrebbe portato avanti il cognome della famiglia portasse l'orecchino (ad anello) all'orecchio sinistro.

COME SCEGLIERE I GIOIELLI GIUSTI: QUALE DONNA SEI?

 

Qualunque donna siate 2 tipi di gioielli stanno bene a tuttequelli con diamanti bianchi e i gioielli con perle. Detto questo, parliamo del resto della gioielleria. 

Piccola guida su come scegliere i gioielli giusti pur sapendo che ogni donna è unica nel suo genere e per questo ho dovuto semplificare le specialità che ognuna di noi possiede raggruppandoci in 4 macro categorie:

 

 

Donna inverno Donna primavera Donna estate Donna autunno

                                                                        

 

 

Come scegliere i gioielli per la donna inverno

Innanzitutto vediamo quali sono le caratteristiche della donna inverno: tendenzialmente ha i capelli neri o castano scuro, l’incarnato pallido oppure olivastro, e gli occhi possono essere marroni, blu-verde oppure grigio-blu.I gioielli giusti per la donna inverno hanno tonalità che spiccano sull’immagine scura e, quindi, per quanto riguarda le pietre si può spaziare dai rubini, agli smeraldi, ai gioielli con topazio senza dimenticare la giada,  il turchese,  oppure il corallo.Le montature possono essere in oro bianco oppure in argento ma anche l’oro giallo dona molto ai colori della donna inverno.

 

 

                  I gioielli giusti per la donna primavera

La donna primavera ha colori più caldi della donna inverno: i capelli sono castani ma con riflessi rossi o dorati, la carnagione è dorata e gli occhi possono essere verdi, azzurri oppure nocciola. Come scegliere i gioielli giusti in questo caso? Assolutamente adatti i gioielli in oro giallo che esaltano e danno luminosità all’incarnato e alla chioma.Per quanto riguarda le pietre preziose, invece, direi di orientarsi sui colori a contrasto come per esempio il viola dellìametista, il blu dei gioielli dello zaffiro e il turchese oppure i gioielli di acquamarina.

 

                   Quali gioielli per la donna estate

La donna estate è bionda, con la pelle chiara e gli occhi azzurri o verdi. Di naturali non ce ne sono molte, ma il biondo continua a tirare e quindi è giusto parlarne.Per questa tipologia di donna i gioielli giusti da scegliere sono in oro bianco oppure in argento, così da risaltare maggiormente rispetto ai propri colori, mentre sconsiglio l’oro giallo per questo tipo di carnagione.Per le pietre preziose da prediligere, anche qui meglio optare per dei bei contrasti di colore armoniosi: via libera a rubini, smeraldi, turchesi,lapislazuli, topazi (ma non sulle tonalità del giallo), ametiste, corallo, zaffiri, calcedonio.

 

              I gioielli da scegliere per la donna autunno

La donna autunno ha i colori tipici di questa stagione: i capelli castano-rossiccio oppure proprio rossi, molto spesso ha le lentiggini e gli occhi castani oppure verdi.Come scegliere i gioielli giusti allora? Semplice: meglio preferire i gioielli in oro giallo oppure in oro rosa, e come pietre direi di concentrarsi sul corallo (meglio se non tono su tono con i capelli), ambra e morganite oppure si possono scegliere anche colori a contrasto come lo smeraldo, topazio, ametista. 

A qualunque di queste 4 macro categoria si appartenga spero che il messaggio sia chiaro: ogni stagione è buona per indossare un gioiello e le scelte giuste sono tante! 

 

 

 




CONTATTI

Profilo facebook: Sabella Silvana 

Pagina facebook: Sabyssima

https://www.facebook.com/Sabyssima/

Instagram: Sabyssima

24126 Bergamo

Italy

 

PAGAMENTI E SPEDIZIONI

  1. Tutti i miei bijoux vengono confezionati con cura in sacchettini trasparenti e in elegante organza, imbustati in buste con bolle, per prevenire rotture. Inviero’, in privato, gli estremi per il pagamento che puo’ essere effettuato presso gli uffici postali o in una qualsiasi ricevitoria, dopodichè spediro’ l’articolo. La societa’ che si occupa della spedizione è Poste Italiane e il servizio che utilizzo è Posta1. Nel sito è possibile visionare l’invio e la ricezione dell’oggetto. Non mi assumo alcuna responsabilita’ in caso di rotture, ritardo/smarrimento. Allego info prezzi e tempi di consegna, direttamente dal sito di Poste Italiane. Grazie